martedì 4 marzo 2014

0920 Progettazione ed Organizzazione Eventi - Intensive Master

Delta Comunicazione S.r.l       
P.le della Libertà 8-Alatri (FR) 
P.I. 02409290604
     
In collaborazione con



INTENSIVE MASTER
PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
XVIII EDIZIONE
Dal 29 marzo al 6 luglio 2014 (formula week end)
in aula 
   modalità Multisala   
  - partecipa dalle aule del network in diretta (vedi mappa delle aule)
  - oppure in prima fila dal tuo Computer  (posti limitati)
    in AVC con webcam aperta ( previo verifica tecnica ) 
  
Il Master è articolato in 9 moduli distribuiti nei week-end  
dal 29 marzo al 6 luglio 2014  (Sabato e Domenica - ore 10,30 - 17,30 )
 per un totale di 100 ore di lezione.
Alcuni week-end consecutivi saranno alternati da week-end di pausa per consentire un’efficace assimilazione graduale delle nozioni tecniche e teoriche e uno svolgimento ottimale delle ore di studio individuale.
A CHI E' RIVOLTO
Per la sua connotazione strettamente tecnica e specifica, il Master è rivolto a laureati o diplomati fortemente motivati ad intraprendere un cammino professionale nell'ambito dell'organizzazione di eventi. Proprio per il suo carattere tecnico ed esperienziale, e per la presenza di marcati input operativi, il Master è ottimale anche per i professionisti dell’event management che vogliano approfondire conoscenze specifiche della loro professione
  Materiale didattico  sarà possibile scaricare le slide del corso e la video registrazione (dal giorno dopo, ad uso esclusivo degli iscritti, senza validità di presenza al corso) da www.multisalanetwork.it  
Titolo rilasciato
 Attestato di Conseguimento Master, previa la frequenza del 75% del monte ore didattiche previste.  
Presenza in aula
 Fornire i dati al momento della prenotazione e firmare il registro presenze presso le aule collegate al master (privacy ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 testo completo pubblicato alla pagina -> privacy  

 Programma
I     Modulo
29 - 30 marzo  
Dall'idea alla fase progettuale
II    Modulo
05 - 06 aprile  
Strategie di marketing e pubblicità  
III   Modulo
12 - 13 aprile  
L'organizzazione di un evento 
IV   Modulo
17 - 18 maggio 
L'importanza dell'ufficio stampa  
V    Modulo
24 - 25 maggio 
Allestimento di varie tipologie di evento
VI   Modulo
07 giugno
Marketing e Comunicazione attraverso il web
VII  Modulo
08 giugno  
Ideazione e produzione di materiali multimediali per la promozione dell’evento
VIII Modulo
21 - 22 giugno  
Le regole del Cerimoniale di un evento
IX   Modulo
05 - 06 luglio 
Fund raising per la raccolta di fondi pubblici e privati, euro progettazione
I  MODULO
Dall'idea alla fase progettuale
Il mercato dell’event management
L’industria culturale
Le diverse tipologie di eventi
La stesura del progetto
Tecniche di Project management

II MODULO
Strategie di marketing e pubblicità
Marketing dell’evento
La pubblicizzazione di un evento
Il corredo grafico e la post-produzione 

III  MODULO
L'organizzazione di un evento
Gli aspetti organizzativi
La composizione dello staff
La gestione delle risorse umane
I fornitori
Il network
Le attività collaterali
Il piano economico

IV  MODULO
L'importanza dell'Ufficio Stampa
Ufficio Stampa per gli eventi culturali
Storia della professione
L'Ufficio stampa oggi
Tecniche di Ufficio Stampa
L’addetto stampa: ruoli e funzioni
Lo scenario operativo dell'Ufficio stampa
Il ruolo della comunicazione pubblica nei nuovi assetti istituzionali: legge 150/2000
Il messaggio da comunicare:
 “Confezionare” la notizia
L'uso dei sondaggi e dei dati - la creatività
Cosa non comunicare
Linee editoriali, logiche dei media
La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio stampa
Approccio alla professione
Implementazione di un piano di comunicazione esterna
Il comunicato
La cartella stampa
Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA:
Materiale d'archivio, monitoraggio, rassegna stampa
Le principali applicazioni dell'Ufficio stampa:
La conferenza stampa
Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale.
La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media
I piani di comunicazione interna ed esterna all'ente/azienda

V MODULO
Allestimento di diverse tipologie di eventi  
Progettazione ed esigenze artistiche
Progettazione ed esigenze tecniche
La strumentazione tecnica: audiovisivi, luci, materiali di scena 
Compilare la scheda tecnica dell’allestimento multimediale
I linguaggi multimediali
Le contromisure nell’allestimento: il “piano B”
L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse   
Utilizzo di software di progettazione digitale in 3D

VI MODULO
Strategie di Marketing e Comunicazione attraverso il web
Il mercato della comunicazione online                 
Comunicare un evento su internet                               
Come progettare un piano di comunicazione online
Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale
Article marketing e comunicati stampa per l’evento: differenti utilità            
Come funziona Google: capirlo per capire
SEO: visibilità naturale su Google    
SEM: visibilità a pagamento su Google       
Viral & Buzz Marketing: contaminare la rete
Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione on-line
Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento         
Social Network: non solo Facebook
Microblog: il potere di Twitter 
YouTube: il fenomeno del web   
Nuove figure professionali del web

VII MODULO 
Ideazione e produzione di materiali multimediali per la promozione dell'evento
Nozioni e criteri per la realizzazione del corredo grafico dell'evento.
Realizzazione di teaser, trailer, video-interviste, video-clip.
Produzione di materiale audio.
Utilizzo del materiale come strumento promozionale in riferimento a diversi target, 
  nella fase di ideazione, organizzazione, erogazione e post-produzione dell'evento. 

VIII MODULO
Le regole del Cerimoniale 
Principi e fondamenti del Cerimoniale
L’ordine delle precedenze nelle cariche pubbliche (dall’Unione Europea agli Enti territoriali)
La vita di rappresentanza formale dell’ente e dei titolari delle cariche: 
 - visite ufficiali e di cortesia; riunioni e visite di lavoro
Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa
Inaugurazioni di mostre, fiere, impianti
Rapporti con le Autorità di sicurezza; rapporti con l’Ufficio Stampa
Servizi d’onore e onorificenze
Libro degli ospiti d’onore
I doni, i premi e le spese di rappresentanza.
L’indirizzario del cerimoniale, le lettere e i messaggi
L’uso delle bandiere e dei gonfaloni
I gemellaggi, i patrocini e i Comitati d’Onore
Le tipologie e le fasi delle cerimonie: 
 - programmazione; organizzazione; allestimento e svolgimento
Redazione del programma e degli inviti
Selezione invitati e indirizzario dell’evento
Scelta e preparazione del luogo con gli arredi e le attrezzature necessarie
Accoglienza dei partecipanti e ospitalità
Assegnazione dei posti al tavolo di presidenza e nella sala
Ordine dei discorsi.Briefing con gli addetti alla cerimonia
Esercitazione pratica
Gli incontri conviviali:scelta del luogo e allestimento della sala
Inviti ed invitati
Arredo del tavolo, apparecchiatura e servizio
Scelta e stampa del menu
Posizionamento ai tavoli secondo l’ordine delle precedenze
Gli abiti nelle occasioni di rappresentanza
IX MODULO
Il reperimento di fondi: tecniche di Fund Raising e europrogettazione
Cos’è il Fund Raising
Fund Raising verso soggetti privati
Analisi dei soggetti e tecniche di comunicazione
Fund Raising verso soggetti pubblici
I programmi comunitari e il bando Cultura 2014
La compilazione del progetto/formulario
La rendicontazione economico – finanziaria

 In linea con il metodo didattico di Delta Comunicazione, la Direzione Master potrà apportare miglioramenti nel programma  e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti  
OPZIONE A SCELTA DELLO STUDENTE:
Workshop operativo post-Master
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consistente in una ESPERIENZA PRATICA NON IN AULA opzionale da farsi in luogo da stabilire
(spese viaggio , vitto ed alloggio a carico dello studente
(periodo giugno - luglio)
Quota di partecipazione: 
Euro 2.250,00 + iva  (Euro 2.745,00 iva inclusa al 22%
 senza workshop
Euro 2.500,00 + iva  (Euro 3.050,00 iva inclusa al 22%
 con workshop
invia subito la tua richiesta di adesione (entro il 15 Marzo)
(l’aula verrà attivata se riceve un numero minimo di iscrizioni)
 via email a  info@multisalanetwork.it   o clicca qui  ->  
via fax al n.(+39)  363 31 98 98 087
per info chiama gratis il numero verde  800 926134 

MULTISALA NETWORK - la formazione in aula SENZA distanza
ideato e realizzato da SERVIZI OPERATIVI - via Dino Sbrozzi, 35 - 47923 Rimini (RN) - Tel. 0541 777522
www.multisalanetwork.it  - info@multisalanetwork.it  skype multisalanetwork

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