martedì 20 maggio 2014

0136 EQDL Start - La Patente Europea della Qualità (1°livello)

Prof. Ing.
Riccardo Lega
in collaborazione con
  
Corso pratico per il conseguimento della Patente Europea della Qualità
EQDL START - European Quality Driving Licence  
( 1° parte del corso EQDL Full ) 
Certificazione Professionale che attesta il possesso dei requisiti e delle competenze
Indispensabile per poter esercitare la professione a livello nazionale ed europeo
Totale 30 ore ( n. 10 appuntamenti da 3 ore )
Quota base:  Euro 290,00 + iva  (Euro 353,80 iva 22% inclusa)
 (salvo supplementi o riduzioni per accordi e convenzioni)

edizione      Date
     orari

1/14 dal  16 Giugno al 16 Luglio 2014Lunedì e Mercoledì dalle 18,00 alle 21,00 
2/14 dal  17 Settembre al 17 Ottobre 2014Mercoledì e Venerdì dalle 18,00 alle 21,00 
--


--
Prenotazione ed iscrizione
Prenota il tuo posto online
le aule verranno attivate in funzione delle iscrizioni
se nella tua zona non ci sono aule attivate, 
potrai partecipare in AVC (Audio Video Conferenza)
con webcam  (posti limitati)
come funziona
se non conosci il metodo multisala network - clicca qui 
come funziona MULTISALA NETWORK
....
....
Corso in aula modalità
MULTISALA
- presso le aule del network  (vedi mappa Italia in www.multisalanetwork.it)
- presso la sede del Collegio/Ordine Professionale convenzionato
- Oppure in AVC  (Audio Video Conferenza - per un numero limitato di posti disponibili)
Durata 
Totale 30 ore ( n. 10 incontri da 3 ore )
Requisiti
Allo scopo di venire incontro alle esigenze degli utenti Il corso è stato diviso in 2 Parti autonome:
-          EQDL START ( 1° Parte)  - >  valido per il Diploma EQDL START
-          EQDL PLUS    ( 2° Parte) - >  valido per il Diploma EQDL PLUS

Il Corso START è rivolto a:
 -  Responsabili Aziendali Junior della gestione dei sistemi qualità  (di ruolo o di fatto)
 -  Aspiranti al ruolo di Responsabile Aziendale Junior della gestione dei sistemi di qualità per le Aziende che sono o si devono Certificare  ISO 9001.

Il corso è rivolto a laureati e diplomati o lavoratori che operano o che vogliono accedere in organizzazioni gestite con Sistemi di Gestione della Qualità, in riferimento alla Normativa ISO 9000, e, in generale, per chi vuole migliorare la propria posizione professionale, nonché a chi si affaccia, per la prima volta, al mondo del lavoro, interessati ad ottenere la qualifica riconosciuta in Europa per svolgere l’attività  di “Responsabile/Consulente/Valutatore di Sistemi di Qualità”  
- Esperto nell’esercizio della professione della Qualità”  sia come personale interno all’azienda  sia  come libero professionista nel  settore dell’organizzazione aziendale .
Obiettivi
Il corso si prefigge l’obiettivo di preparare il candidato al superamento degli esami per ottenere
“LA PATENTE EUROPEA DELLA QUALITA’ – EQDL START ”  c/o AICA , che permette di  esercitare la professione  come  Junior  e/o di  accedere al Corso “LA PATENTE EUROPEA DELLA QUALITA’ – EQDL PLUS ” per  poter  sostenere i  relativi esami  c/o AICA, per ottenere “ La Patente Europea della Qualità-EQDL FULL “ che è un prerequisito formativo alla abilitazione della professione di: Responsabile/Consulente/Valutatore di Sistemi Qualità, c/o la AICQ-SICEV , accreditato da ACCREDIA per  l’iscrizione negli appositi Albi Professionali Europei (SICEP e SICEV)
Tale qualifica consente di trovare un’occupazione lavorativa, molto richiesta in questo periodo di crisi, in tutte le aziende che necessitano raggiungere e mantenere la Certificazione ISO 9001 per poter operare nel mercato internazionale.
A fine corso il candidato potrà sostenere agevolmente gli esami ufficiali presso qualsiasi Test Center AICA in Italia che gli consentirà di accedere a nuove opportunità di lavoro
Il corso EQDL Start  ha l’obiettivo di fornire ai discenti  le competenze teoriche di base sulla Norma, la Quality Assurance, il Manuale della Qualità, le verifiche ispettive. Tale corso fornisce  conoscenze propedeutiche per la partecipazione al  Corso  Successivo per la EQDL plus, e per i successivi corsi per auditor di Organismi di Certificazione  e per la certificazione di qualità in specifici settori: logistica, produzione, servizi .
Abilitazione
A fine corso dei due Corsi  Start+Plus,  il candidato potrà sostenere agevolmente gli esami ufficiali presso un Test Center AICA in Italia che gli consentirà di accedere a nuove opportunità di lavoro con la “PATENTE - EQDL Full”
L’EQDL (European Quality Driving License) è un Certificato professionale, riconosciuto ufficialmente dal mondo del lavoro, a livello europeo, in quanto rilasciato dagli Organismi nazionali di categoria AICQ (Associazione Italiana Cultura della Qualità) ed AICA (Associazione Italiana Informatica e Calcolo automatico). Tali Organismi fanno parte, a loro volta , degli Organismi europei EOQ (European Organisation for Quality) e CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) che gestiscono le figure europee nel campo della Qualità.
Il possesso della EQDL attesta, a livello europeo, che l’allievo ha raggiunto una competenza sufficiente dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, in riferimento alla Normativa ISO 9000, in modo da poterli mettere in pratica, indipendentemente dal possesso di altre informazioni su tale argomento, o di eventuali altri attestati professionali, anche in altri settori.
Patente
"EQDL Full"
Il possesso della Patente Europea per la Qualità del tipo “EQDL Full” consente ai Candidati Valutatori per lo Schema Qualità di essere esonerati dalla “prova scritta” in sede di esame di certificazione AICQ SICEV sostenendo così la sola “prova orale”. Infatti la patente “EQDL full” è riconosciuta più severa della prova scritta prevista nell’ambito dell’esame AICQ SICEV. Tale decisione è attiva già dal Dicembre 2009 ed è inserita nel Regolamento RQ01, relativo ai requisiti specifici per gli Auditor di Sistema di Gestione per la Qualità.
Iscrizione al Registro Europeo
Chi ha conseguito la patente “EQDL Full” può inoltre richiedere l’iscrizione nel Registro SICEP di AICQ SICEV relativo ai QMT (Quality Management Technician - Esperti in Gestione per la Qualità), qualora in possesso degli altri requisiti richiesti da Regolamento RFP-01. Infatti è stato valutato che il conseguimento della patente “EQDL Full” consente di dimostrare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti per QMT, riconosciuto formalmente da AICQ. Pertanto tale patente sostituisce la frequenza ed il superamento esami previsti come requisito di formazione e addestramento specifici di cui al punto 4.3.3 del Regolamento citato. Tale decisione è stata approvata durante la Riunione del Comitato di Certificazione del 28 Dicembre 2010. Chi, pur avendo conseguito la patente “EQDL Full”, non avesse ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta per l’iscrizione al Registro (complessiva e specifica – punti 4.3.1 e 4.3.2 del Regolamento RFP01) può sempre iscriversi nella sezione relativa del Registro degli Expert Junior (QMT Junior), in attesa di acquisire l’esperienza lavorativa richiesta.
Materiale didattico
e-book o cartaceo
Il materiale didattico, tutelato dai diritti di autore, è Certificato ed Approvato da AICA – Edito dalla casa editrice “Franco Angeli” disponibile in libreria in formato cartaceo oppure in formato e-book : 
 -  Titolo   :  “La patente Europea della Qualità: EQDL FULL con inclusa anche la EQDL START ”
 -  Autore :  Prof. Ing. Riccardo Lega
Docenti
Prof Ing  Riccardo Lega
-  Consulente e valutatore di Sistemi Qualità secondo la Norma ISO 9001
-  Docente EQDL c/o Università di Napoli  “Federico II”
-  Docente EQDL c/o Direzione Regionale Scolastica della Campania
-  Autore del testo: “La Patente Europea della Qualità : EQDL” – Edito dalla casa editrice Franco Angeli
 - Responsabile Aziendale del Sistema Qualità c/o Texas Instruments, Unilever, Alenia Aerospazio

Sintesi del programma

Tale percorso della EQDL START  è stato così articolato dalla  AICQ ( Associazione Italiana Cultura della Qualità )  Organismo Nazionale di categoria:
01)         Principi  base  sulla Qualità di un’organizzazione aziendale
02)         Principi base dei diversi  approcci sulla Qualità di un’organizzazione
03)         Principi  base degli altri sistemi di gestione: Ambiente,  Salute e Sicurezza dei Lavoratori,etc
04)         Principi  base della soddisfazione dei clienti: loro esigenze ed aspettative
05)         Principi  base della gestione dei  Processi  Progettuali
06)         Principi base della gestione dei  Processi  di Misurazione ed  Analisi Dati
07)         Principi base sulla gestione delle Ispezioni di prodotto
08)         Principi base  della gestione delle Verifiche ispettive interne
09)         Principi base  degli altri processi aziendali: loro efficienza ed efficacia
10)         Principi base  sui Metodi e Strumenti per  il miglioramento continuo dei processi aziendali
Test individuali di apprendimento
Durante il corso verranno effettuati dei Test individuali di apprendimento da superare con almeno il 90% per poter presentarsi , a fine corso, al Test Ufficiale per il Conseguimento della Patente Europea della Qualità ( EQDL START) presso un qualsiasi “Test Center AICA” in Italia.
Titolo rilasciato
Attestato di partecipazione al corso per poter partecipare agli esami presso un Test Center AICA 
per ottenere la qualifica di “ Esperto junior nell’esercizio della professione della Qualità ”
Rinnovo
In occasione del rinnovo triennale della certificazione AICQ SICEV per lo Schema Qualità è richiesto agli Auditor ed ai Team Leader di fornire evidenza di avere frequentato seminari/corsi di aggiornamento per un totale di 6 giornate. In alternativa alle 6 citate giornate viene accettato come evidenza di aggiornamento il possesso della patente “EQDL Full” nel triennio interessato, come previsto nel Regolamento RQ 01.
Privacy
I dati raccolti saranno utilizzati per l’invio di informazioni su eventi di Servizi Operativi, ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003. Vedere testo completo in  www.multisalanetwork.it/privacy
contattaci
Per ulteriori informazioni Invia una email a :  info@multisalanetwork.it
Oppure chiamare il numero verde 800 926134 o con Skype:  multisalanetwork


MULTISALA NETWORK è un progetto realizzato da 
Servizi Operativi - Via Dino Sbrozzi , 35 - 47923 Rimini (RN) - P.iva 03814100404
Tel.  0541  777522   (numero verde)  Tel. 800 926134