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INTENSIVE MASTER
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PROGETTAZIONE ED ORGANIZZAZIONE DI EVENTI
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XVIII EDIZIONE
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Dal 29 marzo al 6 luglio 2014 (formula week end)
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in aula
modalità Multisala |
- partecipa dalle aule del network in diretta (vedi mappa delle aule)
- oppure in prima fila dal tuo Computer (posti limitati)
in AVC con webcam aperta ( previo verifica tecnica )
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Programma
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I MODULO
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Dall'idea alla fase progettuale
Il mercato dell’event management
L’industria culturale Le diverse tipologie di eventi La stesura del progetto Tecniche di Project management | ||||||||||||||||||||||||||||
II MODULO
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Strategie di marketing e pubblicità
Marketing dell’evento
La pubblicizzazione di un evento Il corredo grafico e la post-produzione | ||||||||||||||||||||||||||||
III MODULO
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L'organizzazione di un evento
Gli aspetti organizzativi
La composizione dello staff La gestione delle risorse umane I fornitori Il network Le attività collaterali Il piano economico | ||||||||||||||||||||||||||||
IV MODULO
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L'importanza dell'Ufficio Stampa
Ufficio Stampa per gli eventi culturali
Storia della professione L'Ufficio stampa oggi Tecniche di Ufficio Stampa L’addetto stampa: ruoli e funzioni Lo scenario operativo dell'Ufficio stampa Il ruolo della comunicazione pubblica nei nuovi assetti istituzionali: legge 150/2000 Il messaggio da comunicare: “Confezionare” la notizia L'uso dei sondaggi e dei dati - la creatività Cosa non comunicare Linee editoriali, logiche dei media La strategia di comunicazione dietro l'Ufficio stampa Approccio alla professione Implementazione di un piano di comunicazione esterna Il comunicato La cartella stampa Aspetti organizzativi di un ufficio stampa aziendale/PA: Materiale d'archivio, monitoraggio, rassegna stampa Le principali applicazioni dell'Ufficio stampa: La conferenza stampa Altre tipologie degli eventi : congressi, convegni, conferenze,colloqui, panel, simposi, convention, corporate meeting, gruppi di lavoro, tavole rotonde, forum, workshop, eventi Culturali: gestire la comunicazione globale. La struttura operativa ed i tempi organizzativi-produttivi dei media I piani di comunicazione interna ed esterna all'ente/azienda | ||||||||||||||||||||||||||||
V MODULO
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Allestimento di diverse tipologie di eventi
Progettazione ed esigenze artistiche Progettazione ed esigenze tecniche La strumentazione tecnica: audiovisivi, luci, materiali di scena
Compilare la scheda tecnica dell’allestimento multimediale
I linguaggi multimediali Le contromisure nell’allestimento: il “piano B” L’ottimizzazione dell’allestimento in base alle risorse Utilizzo di software di progettazione digitale in 3D | ||||||||||||||||||||||||||||
VI MODULO
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Strategie di Marketing e Comunicazione attraverso il web
Il mercato della comunicazione online Comunicare un evento su internet Come progettare un piano di comunicazione online Comunicare su un sito web: personale, aziendale, e-commerce, istituzionale Article marketing e comunicati stampa per l’evento: differenti utilità Come funziona Google: capirlo per capire SEO: visibilità naturale su Google SEM: visibilità a pagamento su Google Viral & Buzz Marketing: contaminare la rete Brand Monitoring e Reputation: costruire la propria reputazione on-line Web Co-marketing: condividere è meglio che conservare Strumenti gratuiti online e fonti di aggiornamento
Social Network: non solo Facebook
Microblog: il potere di Twitter YouTube: il fenomeno del web
Nuove figure professionali del web
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VII MODULO
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Ideazione e produzione di materiali multimediali per la promozione dell'evento
Nozioni e criteri per la realizzazione del corredo grafico dell'evento. Realizzazione di teaser, trailer, video-interviste, video-clip. Produzione di materiale audio. Utilizzo del materiale come strumento promozionale in riferimento a diversi target,
nella fase di ideazione, organizzazione, erogazione e post-produzione dell'evento.
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VIII MODULO
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Le regole del Cerimoniale
Principi e fondamenti del Cerimoniale L’ordine delle precedenze nelle cariche pubbliche (dall’Unione Europea agli Enti territoriali) La vita di rappresentanza formale dell’ente e dei titolari delle cariche:
- visite ufficiali e di cortesia; riunioni e visite di lavoro
Firme di accordi, protocolli e patti d’intesa Inaugurazioni di mostre, fiere, impianti Rapporti con le Autorità di sicurezza; rapporti con l’Ufficio Stampa Servizi d’onore e onorificenze Libro degli ospiti d’onore I doni, i premi e le spese di rappresentanza. L’indirizzario del cerimoniale, le lettere e i messaggi L’uso delle bandiere e dei gonfaloni I gemellaggi, i patrocini e i Comitati d’Onore Le tipologie e le fasi delle cerimonie:
- programmazione; organizzazione; allestimento e svolgimento
Redazione del programma e degli inviti Selezione invitati e indirizzario dell’evento Scelta e preparazione del luogo con gli arredi e le attrezzature necessarie Accoglienza dei partecipanti e ospitalità Assegnazione dei posti al tavolo di presidenza e nella sala Ordine dei discorsi.Briefing con gli addetti alla cerimonia Esercitazione pratica Gli incontri conviviali:scelta del luogo e allestimento della sala Inviti ed invitati Arredo del tavolo, apparecchiatura e servizio Scelta e stampa del menu Posizionamento ai tavoli secondo l’ordine delle precedenze Gli abiti nelle occasioni di rappresentanza | ||||||||||||||||||||||||||||
IX MODULO
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Il reperimento di fondi: tecniche di Fund Raising e europrogettazione
Cos’è il Fund Raising Fund Raising verso soggetti privati Analisi dei soggetti e tecniche di comunicazione Fund Raising verso soggetti pubblici I programmi comunitari e il bando Cultura 2014 La compilazione del progetto/formulario La rendicontazione economico – finanziaria |
In linea con il metodo didattico di Delta Comunicazione, la Direzione Master potrà apportare miglioramenti nel programma e nella distribuzione dei singoli moduli, per favorire una didattica più idonea alle esigenze dei partecipanti
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