Corso in aula modalità
MULTISALA
| - presso le aule del network (vedi mappa Italia in www.multisalanetwork.it)
- presso la sede del Collegio/Ordine Professionale convenzionato
- Oppure in AVC (Audio Video Conferenza - per un numero limitato di posti disponibili) |
Durata
|
Totale 54 ore ( n. 18 incontri da 3 ore )
|
Requisiti
| Il corso è rivolto a:
- Responsabili Aziendali della gestione dei sistemi qualità (di ruolo o di fatto)
- Aspiranti al ruolo di Responsabile Aziendale della gestione dei sistemi di qualità per le Aziende che sono o si devono Certificare ISO 9001.
Il corso è rivolto a laureati e diplomati o lavoratori che operano o che vogliono accedere in organizzazioni gestite con Sistemi di Gestione della Qualità, in riferimento alla Normativa ISO 9000, e, in generale, per chi vuole migliorare la propria posizione professionale, nonché a chi si affaccia, per la prima volta, al mondo del lavoro, interessati ad ottenere la qualifica riconosciuta in Europa per svolgere l’attività di “Responsabile/Consulente/Valutatore di Sistemi di Qualità”
- Esperto nell’esercizio della professione della Qualità” sia come personale interno all’azienda sia come libero professionista nel settore dell’organizzazione aziendale .
|
Obiettivi
| Il corso si prefigge l’obiettivo di preparare il candidato al superamento degli esami per ottenere
“LA PATENTE EUROPEA DELLA QUALITA’ – EQDL FULL” c/o AICA, prerequisito per accedere alla abilitazione della professione di: Responsabile/Consulente/Valutatore di Sistemi Qualità, c/o la AICQ-SINCERT, accreditato da ACCREDIA per l’iscrizione negli appositi Albi Professionali Europei (SICEP e SICEV)
Tale qualifica consente di trovare un’occupazione lavorativa, molto richiesta in questo periodo di crisi, in tutte le aziende che necessitano raggiungere e mantenere la Certificazione ISO 9001 per poter operare nel mercato internazionale.
A fine corso il candidato potrà sostenere agevolmente gli esami ufficiali presso qualsiasi Test Center AICA in Italia che gli consentirà di accedere a nuove opportunità di lavoro
Il corso Full ha l’obiettivo di fornire ai discenti le competenze teoriche approfondite sulla Norma, la Quality Assurance, il Manuale della Qualità, le verifiche ispettive. Tale corso fornisce conoscenze propedeutiche per la partecipazione a successivi corsi per auditor e corsi per la certificazione di qualità in specifici settori: logistica, produzione, servizi.
|
Abilitazione
| A fine corso il candidato potrà sostenere agevolmente gli esami ufficiali presso un Test Center AICA in Italia che gli consentirà di accedere a nuove opportunità di lavoro con la “PATENTE - EQDL Full”
L’EQDL (European Quality Driving License) è un Certificato professionale, riconosciuto ufficialmente dal mondo del lavoro, a livello europeo, in quanto rilasciato dagli Organismi nazionali di categoria AICQ (Associazione Italiana Cultura della Qualità) ed AICA (Associazione Italiana Informatica e Calcolo automatico). Tali Organismi fanno parte, a loro volta , degli Organismi europei EOQ (European Organisation for Quality) e CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) che gestiscono le figure europee nel campo della Qualità.
Il possesso della EQDL attesta, a livello europeo, che l’allievo ha raggiunto una competenza sufficiente dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità, in riferimento alla Normativa ISO 9000, in modo da poterli mettere in pratica, indipendentemente dal possesso di altre informazioni su tale argomento, o di eventuali altri attestati professionali, anche in altri settori.
|
Patente
"EQDL Full"
| Il possesso della Patente Europea per la Qualità del tipo “EQDL Full” consente ai Candidati Valutatori per lo Schema Qualità di essere esonerati dalla “prova scritta” in sede di esame di certificazione AICQ SICEV sostenendo così la sola “prova orale”. Infatti la patente “EQDL full” è riconosciuta più severa della prova scritta prevista nell’ambito dell’esame AICQ SICEV. Tale decisione è attiva già dal Dicembre 2009 ed è inserita nel Regolamento RQ01, relativo ai requisiti specifici per gli Auditor di Sistema di Gestione per la Qualità.
|
Iscrizione al Registro Europeo
| Chi ha conseguito la patente “EQDL Full” può inoltre richiedere l’iscrizione nel Registro SICEP di AICQ SICEV relativo ai QMT (Quality Management Technician - Esperti in Gestione per la Qualità), qualora in possesso degli altri requisiti richiesti da Regolamento RFP-01. Infatti è stato valutato che il conseguimento della patente “EQDL Full” consente di dimostrare la conoscenza di tutti gli argomenti previsti per QMT, riconosciuto formalmente da AICQ. Pertanto tale patente sostituisce la frequenza ed il superamento esami previsti come requisito di formazione e addestramento specifici di cui al punto 4.3.3 del Regolamento citato. Tale decisione è stata approvata durante la Riunione del Comitato di Certificazione del 28 Dicembre 2010. Chi, pur avendo conseguito la patente “EQDL Full”, non avesse ancora maturato l’esperienza lavorativa richiesta per l’iscrizione al Registro (complessiva e specifica – punti 4.3.1 e 4.3.2 del Regolamento RFP01) può sempre iscriversi nella sezione relativa del Registro degli Expert Junior (QMT Junior), in attesa di acquisire l’esperienza lavorativa richiesta.
|
Materiale didattico
e-book o cartaceo
| Il materiale didattico, tutelato dai diritti di autore, è Certificato ed Approvato da AICA – Edito dalla casa editrice “Franco Angeli” disponibile in libreria in formato cartaceo oppure in formato e-book :
- Titolo : “La patente Europea della Qualità: EQDL FULL con inclusa anche la EQDL START ”
- Autore : Prof. Ing. Riccardo Lega
|
Docenti
| Prof Ing Riccardo Lega
- Consulente e valutatore di Sistemi Qualità secondo la Norma ISO 9001
- Docente EQDL c/o Università di Napoli “Federico II”
- Docente EQDL c/o Direzione Regionale Scolastica della Campania
- Autore del testo: “La Patente Europea della Qualità : EQDL” – Edito dalla casa editrice Franco Angeli
- Responsabile Aziendale del Sistema Qualità c/o Texas Instruments, Unilever, Alenia Aerospazio
|
Sintesi del programma
| Tale percorso è stato così articolato dalla AICQ ( Associazione Italiana Cultura della Qualità ) Organismo Nazionale di categoria:
01) Principi di base sulla Qualità di un’organizzazione aziendale
02) I diversi approcci sulla Qualità di un’organizzazione : dal Controllo Qualità alla ISO 9001
03) Gli altri sistemi di gestione: Ambiente, Salute e Sicurezza dei Lavoratori, Etica
04) I requisiti della Norma ISO 9001: la gestione della Direzione
05) La gestione dei processi commerciali e progettuali
06) La gestione degli approvvigionamenti
07) La gestione dei processi produttivi
08) Misurazioni, Analisi dati, miglioramento del sistema qualità
09) Gli altri processi aziendali: loro identificazione, interazione, efficienza ed efficacia
10) La gestione dei documenti
11) Metodi e strumenti per il miglioramento continuo ed il “ problem solving”
12) Metodi e strumenti per l’analisi dei problemi
13) Metodi e strumenti per la soluzione dei problemi
14) Concetti di statistica aziendale applicata ai processi aziendali
15) Tecniche e strumenti per le ispezioni e misurazioni dei materiali e dei loro prodotti
16) Gestione delle Verifiche ispettive interne
17) La soddisfazione dei clienti: loro esigenze ed aspettative
18) La soddisfazione degli utenti della Pubblica Amministrazione |
Test individuali di apprendimento
| Durante il corso verranno effettuati dei Test individuali di apprendimento da superare con almeno il 90% per poter presentarsi , a fine corso, al Test Ufficiale per il Conseguimento della Patente Europea della Qualità ( EQDL) presso un qualsiasi “Test Center AICA” in Italia.
|
Titolo rilasciato
| Attestato di partecipazione al corso per poter partecipare agli esami presso un Test Center AICA
per ottenere la qualifica di “ Esperto nell’esercizio della professione della Qualità ” |
Rinnovo
| In occasione del rinnovo triennale della certificazione AICQ SICEV per lo Schema Qualità è richiesto agli Auditor ed ai Team Leader di fornire evidenza di avere frequentato seminari/corsi di aggiornamento per un totale di 6 giornate. In alternativa alle 6 citate giornate viene accettato come evidenza di aggiornamento il possesso della patente “EQDL Full” nel triennio interessato, come previsto nel Regolamento RQ 01. |
Privacy
| I dati raccolti saranno utilizzati per l’invio di informazioni su eventi di Servizi Operativi, ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003. Vedere testo completo in www.multisalanetwork.it/privacy
|
|
compila il modulo online ed invia subito la tua preadesione
Oppure chiamare il numero verde 800 926134 o con Skype: multisalanetwork
|
Nessun commento:
Posta un commento